MuseiAmo – 08 Aprile 2018 alla Pinacoteca Civica di Varallo

IMG_1174

 ——> Scarica la locandina con tutte le tappe

– – – – Info e prenotazioni: 0125618131 – – – –

Il teatro al servizio della cultura

 

Domenica 08 Aprile 2018 la diciannovesima e ultima tappa di questo percorso di visite teatrali guidate si svolgerà alla  Pinacoteca Civica di Varallo . Non solo una visita guidata ma un viaggio alla riscoperta e alla conoscenza del massimo esponente del rinascimento pittorico e artistico piemontese: Gaudenzio Ferrari nella sua amata Varallo.

La Pinacoteca Civica di Varallo vanta oggi circa 3.300 opere di pittura, scultura, disegni, stampe ed arredi che offrono un’importante panoramica sull’arte valsesiana.
Di particolare rilievo, nella collezione, sono le statue lignee realizzate tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. Deve innanzitutto essere menzionato il gruppo di otto statue a grandezza naturale che formano un Compianto sul Cristo morto scolpite dalla bottega milanese dei fratelli De Donati: esso proviene dal Sacro Monte, verosimilmente dall’antica cappella della Deposizione (cosa che giustifica il nome di Pietra dell’Unzione con il quale il gruppo è conosciuto).

Il progetto Museiamo pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio artistico comune. Gli spettatori potranno visitare alcuni musei in un modo nuovo, originale e divertente. Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione.

Nelle nostre visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

MuseiAmo è uno spettacolo che si fa ispirare e dettare dal patrimonio artistico e culturale stesso della Città: un’esperienza che permetterà al pubblico di vivere la storia, l’autenticità dei luoghi e delle collezioni con un’ottica diversa.

Due ignoti personaggi vagano per i musei torinesi con il compito di raccogliere e comprare per un privato il più possibile, qualsiasi pezzo di storia, di arte, tecnologia e scienza contenuto nei musei, per arricchire la sua collezione personale. Riusciranno i due a rubare la memoria dei luoghi o decideranno di conservare i beni e “la storia” per la comunità? Sulle orme di queste domande ogni museo verrà rappresentato attraverso teatro, musica, arte e poesia.

Orario delle visite: 15.30 / 17.00

Costo della visita teatrale: € 5 – € 4 per i possessori della carta Torino Musei
Ideazione e regia: Davide Motto – Vincenzo Valenti.

>>>> INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea
Telefono: 0125.618131
Mail: info.ivrea@turismotorino.org

L’ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.O’.
Sono partners: Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e provincia.
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.
Con la collaborazione del Corso di Laurea in DAMS dell’Università degli Studi di Torino.

==== Rapporti con i Media e Comunicazione ====
MuseiAmo
Mail: info@museiamo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *