FACCIAMO CHE IO ERO

Progetti per le Scuole

“FACCIAMO CHE IO ERO …”

Rivolto a bambini e ragazzi da 5 a 14 anni
Rassegna teatrale presentata da bambini delle scuole alla Città

Numero minimo di classi partecipanti: 3

“Facciamo che io ero…” è una rassegna di teatro presentata dai bambini al territorio. La finalità è quella di avvicinare i partecipanti al linguaggio teatrale, con modalità ludiche, per smuovere dinamiche creative e comunicative, collegate al linguaggio del corpo e al pittorico-scenografico.

L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro tra scuole diverse o classi differenti, mediante il linguaggio teatrale, creando una festa in cui  i bambini siano i protagonisti.

Attraverso la tecnica dell’ improvvisazione teatrale, la danza e l’espressione corporea, i partecipanti si avvicinano al linguaggio scenico e sviluppano le loro potenzialità espressive (il corpo, la voce, il gesto), senza uscire dal linguaggio principe che è il gioco. I bambini  diventano autori di un “canovaccio” che segue il tema-stimolo proposto dalla compagnia che li guiderà nell’ideazione e nella creazione di uno spettacolo – performance.

Parallelamente al lavoro teatrale, elaborano il loro “contenitore di storie” tramite la progettualità e la realizzazione scenografica scultorea corale: ogni gruppo partecipa alla creazione di una parte del progetto scenografico della rassegna. Il lavoro si sviluppa con modalità ludiche per l’approccio alle tecniche classiche sull’uso dei colori e per la sperimentazione dei diversi materiali artistici.

Con il lavoro dei bambini, gli attori della compagnia creano uno “spettacolo – contenitore” che permette l’incontro reciproco in scena. Lo spettacolo degli attori riprende il tema principale trattato ed è intervallato dalle performance di ciascuna classe, a completamento della storia messa in scena. Il filo conduttore del laboratorio viene proposto dalla compagnia o scelto in accordo con agli insegnanti. Fra i vari temi sui quali si è lavorato troviamo: la multiculturalità, la differenza, il cibo/l’alimentazione, l’Odissea, I viaggi di Gulliver, la crescita, le fiabe, l’arte, i diritti dei bambini.

Percorso teatrale
Sono previsti incontri su:
– Il gioco del teatro
– Il teatro e il suo spazio
– Il corpo, la voce e lo spazio
– Lavoro di coppia e lavoro di gruppo
– Ideazione e rappresentazione
– Dalla narrazione alla drammatizzazione
– Prove spettacolo
– Allestimento

Percorso scenografico
Sono previsti incontri su:
– Presentazione del progetto scenografico
– Dal gioco all’ideazione figurativa
– Dall’ideazione della bozza alla realizzazione
Ogni classe presenterà il lavoro in una sola giornata, una sola replica. 

ART.O’ propone questa formula di lavoro da anni per il Comune di La Loggia e per il Comune di Moncalieri, ed è stata anche proposta presso la circoscrizione 2 di Torino coinvolgendo ordini di classe diversi.

 

TORNA Progetti per le scuole
Segui ART.O’ su Google+