FIGURIAMOCI LE PAROLE

Progetti per le Scuole

FIGURIAMOCI LE PAROLE

Rivolto a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni
Laboratorio di scrittura creativa

Il laboratorio prevede un lavoro sul racconto e sul modo di poter cogliere la storia di un libro e farla propria, evidenziare la differenza tra linguaggio scritto e linguaggio parlato e lavorare sulle immagini che accompagnano il racconto: immagini mentali e immagini offerte e stimolate dal narratore e immagini preconfezionate che spesso accompagnano i racconti.
Il percorso è caratterizzato da una serie di incontri dedicati al linguaggio scenico per poter prendere confidenza con la propria fantasia e per prendere coscienza dell’effettiva possibilità di realizzare un’idea (dall’immaginario alla realizzazione). Negli incontri dedicati alla teatralità si forniscono stimoli ideativi e suggestioni non razionalmente codificabili (musica, pittura, immagini) come stimolo all’immaginario. Il passo successivo alla realizzazione dell’idea sarà il provare a trasformare in forma narrativa parlata e poi scritta ciò che è stato ideato.
Contrariamente all’ uso abituale prima di scrivere il testo si lavorerà sull’immaginario per scoprire le proprie potenzialità espressive e comunicative e come utilizzarle nella narrazione scritta.
L’obiettivo finale è quello di proporre un momento di teatro di narrazione elaborato dai bambini stessi rivolto al pubblico.

Il progetto è stato realizzato nel 2005 presso le scuole della Circoscrizione 2 del Comune di TORINO.

 

TORNA Progetti per le scuole