IMPRONTE

IMPRONTE

Rivolto a bambini da 4 a 7 anni
Laboratorio di teatro fisico

Sentire l’altro, riconoscere lo spazio. Far sentire il proprio corpo, l’altro, catturare lo spazio con azioni fisiche che portano alla costruzione di una tana, un luogo dentro il quale ci si riscopre, si racconta, si gioca. Un ritorno costante agli aspetti  ludici da cui partirà ogni creazione, un’improvvisazione o composizione. Prove giocose legate alla fiducia, alla scoperta della propria fisicità, della propria forza. Tutto trasposto in scena per narrare emozioni, sentimenti.
I partecipanti saranno guidati  alla scoperta della propria motricità, in relazione allo spazio e agli altri mediante il concetto di  ritmo, tempo spazio e forma del corpo statico e in movimento.

Negli incontri si prevede di trattare i seguenti argomenti:
– lo spazio
– il ritmo
– io e lo spazio, io in mezzo agli altri
– consapevolezza del proprio corpo: avvicinamento alle potenzialità del movimento
– il corpo danzante: immobilità/velocità
– “parlare” attraverso il corpo che gioca
Il laboratorio si conclude con la realizzazione di uno spettacolo/performance finale.

Il progetto è stato realizzato nel 2007-2008 presso la Scuola dell’infanzia di Candiolo, nel 2007-2008 , 2008- 2009 per il progetto scuole e progetto famiglia della Circoscrizione 2^- Torino e presso la Direzione didattica “Beppe Fenoglio” di La Loggia, 2008- 2009, 2009-2010 presso la Scuola dell’infanzia Piccolo Principe di La Loggia.

  Centro di promozione e ricerca delle attività teatrali e delle arti figurative 2014
ART.O’ – Via Montevideo, 41 10134 – TORINO P.I. 09103310018 – www.art-o.it

TORNA Progetti per le scuole